TORNA ALLA CRONACA USA2010

TORNA ALLA CRONACA USA2013

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

DEVILS TOWER

 

 

 

 

A 53 chilometri da Moorcroll (lasciando la I 90), ai margini delle BIack Hills , cuore del territorio sacro degli indiani Sioux, si eroe l'imponente Torre del Diavolo oggetto di infinite leggende, dichiarata monumento nazionale nel 1906 dal Presidente T. Roosevelt. La torre basaltica, che alla base misura 305 metri di diametro, si innalza per 390 metri sopra il corso dei fiume Belle Fourche che le scorre accanto e la sua sagoma che si staglia solitaria contro il cielo blu è visibile da lontano. i suoi colori cangianti e le nebbie mattutine che l'avvolgono le conferiscono una suggestione particolare: non per nulla Steven Spielberg vi si ispirò per gli «Incontri ravvicinati dei terzo tipo».


L'ambiente e la sua storia

La torre è il risultato di un processo geologico molto particolare. Sessanta milioni di anni fa, del magma liquido cercò di aprirsi una strada fra gli strati sedimentari che ricoprivano la zona, ma si raffreddò prima di raggiungere la superficie. Raffreddandosi, la roccia ignea si contrasse e si fratturò formando delle colonne. Nel corso di milioni di anni, le rocce sedimentarie che ricoprivano il territorio furono erose e la torre basaltica venne allo scoperto. la cima della torre si trova a 1560 metri sopra il livello dei mare. Gli indiani Kiowa, abitanti della zona, la chiamavano Bear Home: l'attuale nome, «Torre del Diavolo le tu attribuito nel 1275 da un gruppo di studiosi. Nella pianura circostante vive una simpaticissima colonia di cani della prateria, con centinaia di tane, e parecchi cervi dalla coda bianca. Il bosco che si stende ai piedi della torre è popolato da molte varietà di uccelli: falchi, aquile, avvoltoi, gazze dalla cresta blu.

 

La visita

Partendo dal Visitor center, un sentiero agevole di due chilometri permette di fare il giro della base in un'ora circa. Qui si possono incontrare serpenti, sono animali protetti perciò devono essere rispettati, d'altronde non attaccano se noti sono disturbati. La torre può essere scalata: l'impresa è faticosa e chi la volesse affrontare deve avvisare i ranger sia alla partenza che all'arrivo. Un campeggio presso l'ingresso è aperto da metà maggio a settembre.

 

 Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.


TORNA ALLA CRONACA USA2010

TORNA ALLA CRONACA USA2013

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE