TORNA ALLA CRONACA USA2011

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

CLEVELAND

Rock and Roll Hall of Fame

 

 

 

 

Il Rock and Roll Hall of Fame 

Il Rock and Roll Hall of Fame and Museum (letteralmente, Sala della Gloria e Museo del Rock and Roll) è un museo che si trova a Cleveland, Ohio, USA. È dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti e influenti artisti, produttori, personalità (e non solo) del mondo della musica. Particolarmente il museo cura la storia che concerne il rock and roll.

Hall of Fame

I nomi di coloro che vengono ammessi alla Hall of Fame vengono resi noti durante una cerimonia annuale che si svolge a New York. Il primo gruppo di artisti venne inserito il 23 gennaio del 1986: Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Sam Cooke, Fats Domino, The Everly Brothers, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis, Little Richard, e Elvis Presley.

Attualmente possono essere proposti per l'ammissione alla Hall of Fame singoli artisti, o gruppi, solamente dopo che siano trascorsi 25 anni dalla loro prima incisione. Le nomine sono rivolte a coloro che hanno giocato un ruolo di significativa influenza nella storia del rock and roll. La Hall of Fame si compone di quattro categorie: Performers, Non-Performers, Early Influences e Sidemen (quest'ultima dal 2000).

DSCN9445.jpg (121371 byte)

Performers (interpreti)

Tra i performers sono annoverati cantanti e musicisti. Una commissione appositamente nominata seleziona i nomi da proporre per l'ingresso nella Hall of Fame. Avviene poi una votazione che coinvolge circa 1000 esperti del settore, tra cui accademici, giornalisti, produttori e altri. Ogni anno avvengono approssimativamente tra le cinque e le sette ammissioni (anche se, soprattutto per i primi anni, questo limite è stato superato).

 

Non-performers (non-interpreti)

Questa categoria include gli scrittori di canzoni, i produttori, i disc jockey, giornalisti e altre figure professionali dell'industria della musica.

Alcuni dei più noti non-performers annoverati nella Rock and Roll Hall of Fame sono: il fondatore della Sun Records Sam Philips, il disc jockey e grande promotore del rock and roll Alan Freed, il produttore degli Ronettes e Rigtheous Brothers Phil Spector, il produttore dei Beatles George Martin, il fondatore della Fender Leo Fender, il fondatore della rivista Rolling Stone Jann Wenner e il patron della Atlantic Records (oltre che fondatore e uno dei presidenti del museo) Ahmet Ertegün.

Una commissione apposita è direttamente responsabile delle ammissioni nelle categorie Non-Performers e Early-Influences

 

Early influences (le influenze dei primi anni)

Questa sezione è dedicata agli artisti dell'epoca più lontana, tratta soprattutto di country, folk e blues, la cui musica ha ispirato e influenzato gli artisti del rock and roll. Tra gli ultimi inseriti: Nat King Cole e Billie Holiday, nel 2000. Altri nomi famosi sono Hank Williams, musicista country, Howlin' Wolf nel blues e Louis Armstrong per il jazz.

 

Sidemen

La categoria dei Sidemen (uomini di parte letteralmente, o comprimari) include musicisti selezionati da una commissione composta primariamente da produttori. Si tratta di veri e propri veterani nel campo della musica e concertisti.

 

La Città

Cleveland è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo amministrativo della Contea di Cuyahoga, nello stato dell'Ohio. La città si trova nel nord-est dell'Ohio, sulla costa sud del lago Erie, approssimativamente a 100 km ad ovest dal confine con la Pennsylvania. Fu fondata nel 1796 presso la foce del fiume Cuyahoga e divenne un centro industriale grazie alla sua posizione, all'inizio di molti canali e linee ferroviarie. Con il calo dell'industria pesante, Cleveland ha diversificato la sua economia con servizi finanziari, assicurazioni, e altro.

Secondo il censimento del 2000 la popolazione arrivava a 478.403 abitanti, classificandosi 33esima negli USA e seconda in Ohio. È il centro della "Greater Cleveland" che comprende diverse contee ed è l'Area Metropolitana più grande dell'Ohio. La Area Statistica Metropolitana di Cleveland-Elyria-Mentor ha 2.250.871 abitanti ed è la 23esima degli USA.

I residenti ed i turisti possono beneficiare degli investimenti fatti dai cittadini benestanti in arte, istituzioni culturali e filantropia, che hanno permesso la creazione di un grande sistema bibliotecario pubblico. Investimenti più recenti hanno, invece, permesso le varie attrazioni turistiche come il Jacobs Field, il Rock'n'roll Hall of Fame ed il Playhouse Square Center. Secondo gli studi fatti dal The Economist nel 2005, Cleveland e Pittsburgh sono risultate essere le città dove si trova la qualità di vita migliore ed i posti più adatti per tenere incontri di lavoro in tutti gli Stati Uniti continentali. Ciononostante, continuano a scontrarsi due realtà diverse in città, con la povertà che si concentra in periferia e con la difficoltà nel poter garantire un'istruzione pubblica di alta qualità. Gli abitanti si chiamano "Clevelanders" ed i vari soprannomi della città sono: The Forest City, Metropolis of the Western Reserve, The New American City, America's North Coast, Sixth City, C-Town e "The Mistake on the lake".

DSCN9458.jpg (136102 byte)

Storia

Cleveland ottene il suo nome quando la Connecticut Land Company divise i territori dell'ovest del Connecticut in città e paesi e creò una capitale che venne chiamata Cleaveland dal nome del Generale Moses Cleaveland. Il Gen. Cleaveland gettò le basi dell'attuale centro della città imperniandolo attorno alla Public Square prima di ritornare a casa, per non rivedere più l'Ohio. Il primo colono a Cleveland fu Lorenzo Carter che costruì una capanna sulle rive del fiume Cuyahoga. Il villaggio di Cleveland venne incorporato il 23 dicembre 1814. Il nome venne cambiato omettendo una "a" per adattarsi alla testata del quotidiano locale.

La posizione si dimostrò provvidenziale, sebbene così non apparisse in principio, essendo a contatto con pianure paludose e sopportando inverni duri. La città iniziò una rapida crescita dopo il completamento dei canali dell'Ohio e dell'Erie nel 1832, trasformando Cleveland in una chiave di collegamenti tra il fiume Ohio e la regione dei Grandi Laghi e collegandolo all'Oceano Atlantico , via acqua, tramite il San Lorenzo ed al Golfo del Messico tra il fiume Mississippi. La crescita continuò ancora maggiormente una volta che vennero aggiunti i collegamenti ferroviari. La rapida crescita portò all'incorporazione di Cleveland come città nel 1836.

Nel 1837 la città, situata sulla sponda est del fiume Cuyahoga, entrò in guerra con la vicina Ohio City. Quest'ultima rimase indipendente finché non venne annessa a Cleveland nel 1854. Situato come punto d'incontro tra il ferro proveniente dal Minnesota attraverso i Grandi Laghi e tra il carbone ed altri minerali grezzi provenienti dal sud, il sito infine fiorì. Cleveland divenne uno dei centri più importanti degli USA sia a livello industriale che di popolazione. Il fondatore della Standard Oil, John Davison Rockefeller, fece qui la sua fortuna e nel 1920 Cleveland divenne la quinta città più grande degli USA. Molti Clevelanders sono sepolti nello storico Lake View Cemetery, insieme a James Abraham Garfield, il 20esimo presidente degli USA.

Tra il 1935 e il 1938 la città divenne teatro di una serie di macabri delitti commessi da un non identificato serial killer noto come il Macellaio di Cleveland.

In commemorazione del centenario dell'incorporazione di Cleveland, debuttò nel giugno del 1936 la "Mostra dei Grandi Laghi", tenuta lungo la costa del lago Erie, a nord del centro. Concepita come un modo per rinvigorire la città duramente colpita dalla Grande depressione, portò 4 milioni di visitatori al suo primo anno e 7 milioni al suo secondo ed ultimo, tenutosi nel 1937.

Subito dopo la Seconda guerra mondiale Cleveland ebbe un breve boom. Nello sport gli Indians vinsero le World Series nel 1948 ed i Browns dominarono il football professionistico negli anni cinquanta. Gli affari incoronarono Cleveland come "il miglior luogo dello stato". Nel 1950 la città raggiunse il suo picco con 914.808 abitanti. Negli anni sessanta, comunque, le industrie pesanti cominciarono una lenta discesa ed i residenti iniziarono a cercare casa in periferia riflettendo così il trend nazionale dell'espansione a macchia d'olio. Come le altre più grandi città americane, Cleveland testimoniò delle tensioni razziali che culminarono negli Hough Riots, che durarono dal 18 al 23 luglio del 1966, e nel Glenville Shootout, sviluppatosi invece dal 23 al 25 luglio del 1968. Si tende sempre a considerare il nadir della città il suo grande indebitamento raggiunto nel dicembre del 1978, quando sotto il sindaco Dennis Kucinich divenne la prima città a subire danni economici dalla Grande depressione. I media nazionali iniziarono a riferirsi alla città con l'appellativo di "The mistake by the lake" (L'errore sul lago) in relazione alle sue difficoltà economiche, ad un famoso incendio sulle rive del fiume Cuyahoga ed alle sue squadre sportive che faticavano non poco. La città ha lavorato molto per togliersi di dosso questo scomodo soprannome ed in tempi recenti i media sono stati molto più gentili con Cleveland usandola come esempio per la sua rivitalizzazione del centro-città e per la sua rinascita urbana.

Nonostante Cleveland sia stata innalzata dai media come la "Città ritornata", molti dei problemi alle zone periferiche rimango aperti ed il sistema di scuola pubblico continua ad avere seri problemi. Lo sviluppo economico è tuttora una priorità municipale.

 

Geografia

Cleveland si trova a 41°28′56″N e 81°40′11″. Secondo il censimento del 2000 Cleveland ha un'area di 213,5 km² di cui il 5,87% è coperto da acque interne. La costa del lago Erie è a 173 m s.l.m., e comunque la città giace su una scogliera irregolare che corre parallela al lago interrotta da tre immissari che sono il Cuyahoga, il Big Creek ed l'Euclid Creek. La terra si alza subito allontanandosi dalla costa; Public Square che si trova solo 2 km all'interno è situato a 198 m di altezza e l'Hopkins Airport che si trova 8 km all'interno è a 235 m di altezza.

La città confina con: Bratenahl, Brook Park, Brooklyn, Brooklyn Heights, Cleveland Heights, Cuyahoga Heights, East Cleveland, Euclid, Fairview Park, Garfield Heights, Lakewood, Linndale, Maple Heights, Newburg Heights, Parma, Shaker Heights, South Euclid e Warrensville Heights.

 

Edifici principali

L'architettura del centro è varia. Molti edifici civici e municipali sono costruiti su di un viale aperto e sfoggiano un comune stile neoclassico. La Terminal Tower rimase uno degli edifici più alti d'America, al di fuori di New York, fino al 1967 ed il più alto della città fino al 1991. I due più recenti grattacieli di Public Square, la Key Tower ed il BP Building, combinano elementi di Art Deco con lo stile post-moderno. Un altro dei gioielli di Cleveland è il "The Arcade" (a volte chiamato "Old Arcade"), una galleria costruita nel 1890 e rinnovata nel 2001 come Hyatt Regency Hotel.

A Cleveland e dintorni si trovano alcuni parchi tra i quali il Big Creek Valley, che si trova nel Cleveland Metropark Zoo, ed ospita la più grande collezione di primati di qualsiasi altro zoo degli USA. Altri parchi sono il Brookside Park, il Cleveland Lakefront State Park e l'Edgewater Park.

 

Clima

La costa del lago Erie quasi collega la parte est con la parte ovest di Cleveland ma alla foce del fiume Cuyahoga curva bruscamente a nord-est. Proprio questa morfologia è ciò che più contribuisce al perenne effetto neve che è ormai un'abitudine a Cleveland, specialmente nella zona ad est, da metà novembre a gennaio-febbraio.

I record climatici di Cleveland sono di 40°C, stabilito il giugno del 1988, e di -29°C, stabilito nel gennaio del 1994.

 

Demografia

La composizione della popolazione di Cleveland è per il 50,99% di neri e per il 42,49% di bianchi. Vi sono molti gruppi di varie etnie come tedeschi (9,2%), italiani (4,6%), irlandesi (8,2%), polacchi (4,8%) ed inglesi (2,8%).

 

Politica

La posizione di Cleveland come centro industriale ha stabilito un focolaio di sindacati attivi sin dai suoi albori. Questo ha contribuito ad un progressivismo politico che ha influenzato le elezioni politiche di Cleveland nel presente. Infatti mentre le altre zone dell'Ohio, in particolare Cincinnati e la parte sud dello stato, sostengono storicamente il Partito Repubblicano, Cleveland fornisce un forte supporto per i Democratici. Durante le elezioni presidenziali del 2004 nonostante George W. Bush ottenne lo stato dell'Ohio, John Kerry ottenne la Contea di Cuyahoga che gli diede il supporto maggiore in questo stato.

 

Economia

La posizione di Cleveland sul fiume Cuyahoga e sul lago Erie si è dimostrata provvidenziale per la crescita della città stessa e per l'industria. La crescita di Cleveland avvenne dopo l'apertura dei canali Ohio ed Erie. Le principali attività industriali furono l'acciaio ed altre merci industriali.

La città fu colpita gravemente dal crollo dell'industria ma ha saputo diversificare l'economia in altri rami. Cleveland è la base di molte compagnie quali la National City Corporation, Eaton Corporation, Forest City Enterprises, Sherwin-Williams Company e la KeyCorp.

Cleveland è anche divenuta una città leader mondiale nel ramo sanitario e nelle scienze sanitarie. Il rinomato Cleveland Clinic è uno degli ospedali più valutati degli USA secondo quanto riportato dal U.S. News & World Report. Cleveland sta inoltre emergendo nel campo della biotecnologia e della ricerca sui carburanti.

 

Istruzione e cultura

Cleveland ha alcuni college ed università. La più grande di queste è la Case Western Reserve University, la più rinomata dell'Ohio e la 38esima degli USA. Nel cirocolo Universitario si trovano anche il Cleveland Institute of Art, il Cleveland Institute of Music, ed il Ohio College of Podiatric Medicine. La Cleveland State University è l'università quadriennale cittadina di stampo pubblico. Troviamo inoltre la Myers University ed il Cuyahoga Community College.

Il Cleveland Municipal School District è l'unico caso in Ohio ad essere sotto il diretto controllo del sindaco. Conta in totale 127 scuole e circa 69.000 studenti iscritti nell'anno accademico 2005-2006. Nel 2007-08 cambierà il proprio nome in Cleveland Metropolitan School District per attirare più studenti anche dal resto della regione. Cleveland ospita molti festivals durante l'anno. Festivals culturali come l'annuale "Festa dell'assunzione" a Little Italy o il "Festival Greco ortodosso" a Tremont o ancora l'"Harvest Festival" nello Slavic Village. Venditori al West Side Market offrono in vendita molti cibi etnici.

 

Trasporti

La città dispone di due aeroporti, Il Cleveland Hopkins International Airport è il più grande ed effettua voli internazionali. L'altro, il Burke Lakefront Airport, sulla costa nord del centro è principalmente uno scalo ed un aeroporto commerciale.

La Amtrak è la compagnia che si occupa del servizio ferroviario di Cleveland.

La città è dotata anche di un servizio metropolitano.

Il servizio di autobus è fornito dalla Greyhound Lines che ha la sede proprio dietro il distretto teatrale di Playhouse Square.

Cleveland è servita via terra dalla Interstate 71 che inizia a sud-ovest del centro ed è la via miglior per far comunicare il centro con l'aeroporto. Attraversa tutto il sud-ovest della città ed eventualmente la collega a Columbus. La Interstate 77 invece parte dal centro e si indirizza verso sud attraverso la periferia ed è, tra le 3 strade principali, quella meno trafficata nonostante connetta Cleveland con Akron. La Interstate 90 corre da est ad ovest attraverso la periferia ed in seguito gira a nord-est.

 

 

Sport

Le principali squadre sportive di Cleveland includono i:

Cleveland Indians - (Major League Baseball)

Cleveland Browns - (National Football League)

Cleveland Cavaliers - (National Basketball Association)

Altri eventi sportivi che hanno a che fare con Cleveland sono il Champ Car Grand Prix of Cleveland, la Cleveland Marathon e la Mid-American Conference (pallacanestro collegiale).

 

Personalità legate a Cleveland

William Bayer, scrittore

Mary Carey, attrice pornografica

Harvey Williams Cushing, chirurgo

Katharine Kerr, scrittrice

Andre Norton, scrittrice

The Love Twins, attrici pornografiche

LeBron James, giocatore di basket

Bone Thugs-n-Harmony, gruppo musicale hip-hop

The Moonglows, gruppo musicale r&b e doo wop

Mushroomhead, gruppo musicale metal

Nine Inch Nails, gruppo musicale industrial

Kid Cudi, cantante

Tracy Chapman, cantante

 

TORNA ALLA CRONACA USA2011

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE