TORNA ALLA CRONACA USA2011

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

 

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

ST. LOUIS

 

 

St. Louis è una città degli Stati Uniti d'America, nello Stato del Missouri. Il suo status è quello di città indipendente, e quindi non appartiene a nessuna conmtea. Dipende amministrativamente solo dallo Stato. La città, così chiamata in onore di Luigi IX Re di Francia, è confinante con l'omonima contea di St. Louis in Missouri.

La popolazione dell'area metropolitana è in aumento mentre gli abitanti di St. Louis fin dagli anni '50 sono andati diminuendo.

Il posto più noto di St. Louis è il Jefferson National Expansion Memorial che è composto dell'Arco della Porta (Gateway Arch), il Museo dell'Espansione a Occidente (Museum of Westward Expansion, sotto l'Arco) e l'Antico Tribunale di Giustizia (Old Courthouse).

Il Gateway Arch è il simbolo della città: costruito nel 1954 in prossimità del luogo da cui partì la spedizione di Lewis e Clark, simboleggia la Porta dell'Ovest. Si trova sulle rive del Missisippi è alto 192 metri ed ha una base anch'essa di 192 m. I turisti possono accedere alla sommità per godere di una emozionante visione panoramica della città.

È stato progettato dall'architetto finlandese Eero Saarinen.

DSCN0016_Gateway.jpg (78972 byte)

I personaggi più famosi legati a St. Louis sono:

Joséphine Baker, Miles Davis e Scott Joplin (grande pianista regtime che ha composto le più note song di questo stile: ricordiamo, ad es. The Etratment – colonna sonora de "La Stangat")- La sua casa è un museo al 2658 Delmar Blvd. St. Louis, MO 63103 Phone: (314) 340-5790Toll-Free: (800) 334-6946 Public Email:

 

 

 

 

TORNA ALLA CRONACA USA2011

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE