TORNA ALLA CRONACA USA 2013

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

 

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

CRATERS OF THE MOON NP

 

 

 

750.000 ettari di meraviglie geologiche.

Attraverso il loop stradale sono raggiungibili i vari posti da visitare:

Il North Crater Flow – Un breve sentiero (di 0.5 km) attraversa una delle colate laviche più recenti fino ad arrivare ai monoliti, che sono dei frammenti del cratere trasportati sul posto dalla lava. Un sentiero vicino più lungo (di 5.8 km) raggiunge la bocca del North Crater ed arriva al parcheggio di Spatter Cones/Big Crater.

Devils Orchard – Frammenti di lava che assomigliano ad isole situate in un mare di cenere. Percorrendo questo sentiero potete effettuare una breve passeggiata (0.8 km. di facile difficoltà).

Inferno Cone – Dalla cima di questo cono (una breve ma ripida passeggiata di 0.7 km), si possono osservare coni di cenere lavica allineati sul Great Rift. La Great Rift è una faglia di 62 miglia. La Great Rift è la fonte di un paesaggio straordinariamente conservato di origine vulcanica con una serie di caratteristiche eccezionali. Il Big Center Butte, che domina la pianura di lava a sud, è uno dei coni di cenere più grandi del mondo.

Spatter Cones e Big Craters Area – Percorrete questo facile e breve sentiero per osservare questi vulcani in miniatura. Potete anche vedere gli spettacolari Big Craters, se vi arrampicate per un tratto di circa 0.8 km sul ripido sentiero del North Crater Trail che poi si dirige verso ovest.

I sentieri per Tree Molds, Broken Top e Wilderness – Un sentiero situato appena oltre l'Inferno Cone porta all'inizio di questi percorsi. Sul Tree Molds Trail (di 3 km) si possono osservare le impronte degli alberi bruciati dalla lava. Il Broken Top Trail (di 3 km), (può essere facilmente effettuato anche senza l'aiuto di una guida) circumnaviga un cono di cenere. Il Wilderness Trail porta ad osservare delle forme simili ad alberi dritti chiamati alberi di lava (di 6.4 km) ed a visitare l'area Wilderness.

Una zona da non perdere è quella delle cave, utilizzate dagli indiani nel passato; l'Indian Tunnel è un percorso sotterraneo tra rocce laviche che ha un'uscita stretta da cui si vede la luce del sole e che porta su un sentiero identificato solamente da pali conficcati nel terreno, da cui si ritorna all'auto.

Cave Area – See lava tubes— i tubi di lava - Dewdrop, Boy Scout, Beauty e Indian Tunnel - si possono vedere con un sentiero di 1 km che attraversa la lava. Tranne che per l'Indian Tunnel è necessario portare delle torce elettriche e delle pile extra.

 

 

 

 

 

TORNA ALLA CRONACA USA 2013

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE