TORNA ALLA CRONACA USA2002

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2008

(From Denver To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2010

(From SeattleTo Las Vegas)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2013

 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

YELLOWSTONE N.P. 

 

(Guarda il video)

Oltre ad essere il più famoso (chi non ricorda Bubu e l'orso Yoghi??) è anche il parco più esteso degli USA. Con i suoi 8.983 Km2 è poco più grande dell'Umbria; la maggior parte del suo territorio è nel Wyoming e sconfina per poche miglia nel Montana a Nord e nell'ldaho a Ovest. E’ il primo parco istituito dal Congresso, nel 1872.

Anche questo parco, come tutti i principali parchi degli USA 

è situato nel cuore delle Montagne Rocciose ed ha un'altitudine media di 2.300 metri. 

Le bellezze naturali all'interno del parco sono molteplici dai geyser alle cascate, dal lago Yellowstone, alla presenza di bisonti e di orsi. 

I due ingressi più agevoli sono a est e a sud. Da Est dopo Cody risalendo per 85 chilometri la valle dei fiu

Durante le ere geologiche a causa di una attività vulcanica seguita da una glaciazione nello strato superiore si sono create molte fessure.

Un geyser erutta quando la base della colonna d'acqua viene vaporizzata al contatto con una roccia vulcanica molto calda. La forza con cui la colonna d'acqua viene espulsa dipende dalla sua profondità e quindi dal peso: con il peso infatti aumenta la pressione esercitata alla base della colonna, e quindi sale il punto di ebollizione dell'acqua. Quando l'acqua entra in ebollizione e si espande, una certa quantità di liquido viene spinta violentemente fuori del condotto. Non appena il peso della colonna si riduce, la pressione diminuisce e il punto di ebollizione dell'acqua rimanente nella colonna scende bruscamente al di sotto della temperatura effettiva. Pertanto, l'intera colonna vaporizza istantaneamente, causando l'eruzione del geyser.
Nel parco sono presenti anche molte sorgenti calde.

In funzione della sua temperatura possono essere presenti alghe e/o microrganismi che danno un particolare colore all'acqua ed ai suoi residui.

Quando la sorgente è esaurita ed esce solo gas ha origine la "fumarola"..

Sempre dalle sorgenti calde derivano i Vulcani di fango.

Per una rapida vista di Yellowstone la Grand Loop

Entrando da Est dopo aver attraversato la Vallata dei Bisonti, si raggiunge il Canyon dei fiume Yellowstone, una gola strett

Proseguendo verso nord, si giunge alle formazioni calcaree di Manunoth Hot Springs. Utilizzando una passerella in legno si possono ammirare degli spettacoli unici al mondo.

Si scende poi verso Sud. 

Da non perdere:

l'Upper Geyser Baisin dove si trova il più celebre di tutti i geyser, l'Old Faithfull («Il vecchio fedele») che ogni ora e mezza circa lancia il suo getto di vapore e acqua ad una altezza variabile tra i 38 e i 52 metri. In questa zona vi sono numerosissimi geyser raggiungibili a piedi. All'Old Faithful Inn è vengono esposti i dati relativi alle eruzioni: molto utili per non perdere tempo in lunghe attese. 

Nonis Geyser Basin, con numerose sorgenti calde che hanno distrutto gran parte della vegetazione. 

Mammoth Hot Springs dove si può osservare uno degli spettacoli naturali più belli di Yellowstone. Upper Terraces e le Main Terraces sono costituite da tanti piccoli e articolati terrazzamenti scolpiti nella roccia dall’erosione e dal deposito delle sorgenti calcaree. I colori delle rocce bagnate dall’acqua sulfurea sono incredibilmente accesi e luminosi e creano un’atmosfera strana e suggestiva.

Gardiner, una graziosa località che si affaccia sulla famosa North entrance del parco, dove si erge la più antica porta di ingresso a Yellowstone che vale la pena andare a vedere.

Si puo' tentare la scalata del Mount Washburn (3122 mt). Con sentiero ampio e tortuoso che conduce lentamente alla cima, con l’osservatorio sempre visibile da lontano; giro di quasi 3 ore; il panorama dalla cima è meraviglioso.

Grand Canyon di Yellowstone;

Uncle Tom’s Trail, breve ma sorprendente itinerario in mezzo alla natura per ammirare il canyon, le cascate e la rigogliosa vegetazione. In auto tutte le strade sul bordo del canyon, sostando nei diversi punti panoramici del South Rim Drive, fino ad Artist Point e del North Rim Drive, ammirando le Upper Falls e il paesaggio fiabesco di Inspiration Point e di Grandview Point.

Yellowstone Lake. e West Thumb, l’area dei geyser sulle rive del lago.

 

Avventurandosi a piedi nei boschi potrebbe capitare di incontrare l'orso. Qualora abbiate previsto passeggiate è bene prendere le dovute precauzioni leggendo attentamente le istruzioni reperibili ai Visitor Center. Si eviterà così di ricordare l'eventuale incontro con l'orso come un momento poco piacevole della vostra vacanza. Infatti l'orso può essere molto pericoloso o Voi potreste commettere errori che potrebbero comportare sanzioni da parte dei Rangers. Un ottimo sito:

http://www.yellowstonepark.com/Foreign//Italian/

 

TORNA ALLA CRONACA USA2002

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2008

(From Denver To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2010

(From SeattleTo Las Vegas)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2013

     Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE