TORNA ALLA CRONACA USA2006

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

SAN DIEGO

 

Importante centro commerciale e industriale che sorge nell'omonima baia, vicino al confine tra gli USA e il Messico. Fu scelta dagli Spagnoli, nel 1769, per costruirvi un forte e una missione francescana e deve la propria fortuna economica soprattutto al porto, dove si trova la più grande base navale militare americana.

La popolazione (1.100.000 abitanti) è triplicata dal 1950, e l'abita­te tipico sandieghino è giovane, maschio (per la presenza della marina, i maschi sono il doppio delle femmine), educato. San Diego è diventata anche centro di ricerca oceanografica e astronautica; i missili «Atlas», utilizzati per i voli spaziali, sono stati costruiti qui.

Interessante per i quartieri restaurati di Seaport Village, vecchio porto dei pescatori, e il Gaslamp Quartier, sorto come centro commerciale vicino al porto e trasformato successivamente nel quartiere dei bordelli per i marinai in libera uscita. Nel porto è attraccata la Star of India, vecchia nave mercantile che ha compiuto ventun giri intorno al mondo e che, dal 1961, è diventata Museo.

Di particolare interesse anche la Old San Diego da visitare preferibilmente nelle ore diurne quando i negozi e le attività "museali" sono aperte.

Ovviamente da non perdere il Sea World e una visita all'isola di Coronado dove si trova il famoso Coronado Hotel meta di personaggi illustri e set del film "A qualcuno piace caldo" girato qui anche se ambientato in Florida.

Uscendo da San Diego a Nord la missione di San Juan de Capistrano (oggi conosciuta semplicemente come missione San Juan Capistrano), "il gioiello delle missioni," è stata fondata nel novembre 1776 da Presidente Junipero Serra. Il nome deriva dal santo di Capestrano, nella regione degli Abruzzi in Italia.

 

 

 

 Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.


TORNA ALLA CRONACA USA2006

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE