TORNA ALLA CRONACA USA 2014

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

Crater Lake

 

 

 

 

I Klamaths (nativi americani) veneravano il lago e la zona circostante. Nel 1853 tre cercatori d'oro, John Wesley Hillman, Henry Klippel, e Isaac Skeeters , salirono sulla montagna e dopo aver raggiunto il suo punto più alto, videro un enorme lago. " Questo è il lago più blu che abbiamo mai visto" riferirono ma al momento la cosa più importante era l'oro e la scoperta fu presto dimenticata . Solo anni dopo il capitano Dutton riuscì a stabilire, mediante un sonar, la profondità del lago pari a 1.932 piedi .

Native Peoples

Crater Lake National Park si trova in prossimità dei confini territoriali dei quattro popoli indios . A est e sud-est gettare le terre della Klamath , a sud-ovest le terre del Takelma , ad ovest le terre del Umpqua superiore , e al nord-ovest le terre del Molala . Il significato primario di Crater Lake era quello di un luogo di potere e di pericolo, temuto per gli esseri pericolosi che risiedono nel lago. I Klamath non hanno mai fatto menzione ai pionieri dell'esistenza di questo luogo tanto che per 50 anni non lo ha trovato.

Geology

Il lago si è formato dopo il crollo di un antico vulcano, Monte Mazama. Questo vulcano eruttò violentemente circa 7.700 anni fa . Quella eruzione è stata 42 volte più potente dell'eruzione del 1980 del Monte St. Helens. I flussi di lava hanno sigillato la parte inferiore della caldera, che si è riempita con circa 4,6 miliardi di litri d'acqua proveniente dalle piogge e dalla neve. Oggi è il settimo lago più profondo del mondo (1.932 piedi).

I Klamath probabilmente hanno assistito alla catastrofica eruzione del Monte Mazama circa 7700 anni fa.

http://www.nps.gov/fola/index.htm

 

 

 

TORNA ALLA CRONACA USA 2014

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE