TORNA ALLA CRONACA USA 2002 

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA CRONACA USA 2006

(The Southwest)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2008

(From Denver To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2010

(From SeattleTo Las Vegas)

TORNA ALLA CRONACA USA2012

(Far West)

TORNA ALLA CRONACA USA 2015

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

CANYONLANDS N.P.

 

Proprio di fronte all'Arches N.P. si trova il Canyonland N.P.

Il Canyonlands è stato dichiarato parco nel 1964 e comprende vasti ambienti naturali fra i 1200 e i 2300 metri di altitudine, con canyon, archi, guglie, gole strette e profonde dove scorrono e si incontrano i fiumi Colorado e Green River. Gli animali presenti sono cervi, volpi, coiote, gatti selvatici, bigorni del deserto, castori, scoiattoli e uccelli migratori.

Il clima è di tipo desertico, con notevoli sbalzi di temperatura fra il giorno e la notte, freddi inverni ed estati torride.

All'interno non esistono lodge, ristoranti o distributori di benzina quindi la visita deve essere ben organizzata.

Il Canyonlands è un pò più difficile da vistare.

Esistono due entrate. Una in prossimità di Moab prendendo la 313 che si stacca dalla US191, l'altra più a sud di Moab, vicino a Monticello. Questo fatto obbliga il visitatore a dedicare molto tempo alla visita del parco.

bullet

Island in the Sky («Isola nel Cielo»),  è la parte settentrionale. La strada 313 arriva fino al Grand View Point (1850 metri) da dove si domina la confluenza dei due fiumi e una sequenza di canyon secondari. In questa zona c'è la possibilità di percorrere diversi sentieri, abbastanza agevoli, che portano a punti straordinariamente interessanti. Upheaval Dome è uno strano cratere, profondo 460 metri, che potrebbe essere stato scavato da una meteora. Whale Rock e Mesa Arch offrono punti panoramici notevoli. Vale la pena anche di visitare il Dead Horse Point State Park  (una parte del parco di competenza statale e non nazionale) per ammirare una serie di scogliere a strapiombo sul Colorado.

Oltre a Island in the Sky «Isola nel Cielo» raggiungibile, come visto, da Moab le altre due zone sono:

bullet

The NeedIes («Le Guglie»)  parte orientale del parco, raggiungibile dalla US 191, svoltando sulla 211 nei pressi dì Monticello. La strada non è delle migliori e l'acqua potabile si trova solo da metà aprile fino a settembre, ma la fatica è pienamente appagata quando si raggiunge Elephant Hill e ci si trova in mezzo alle torri di calcare rosso, una foresta di pinnacoli colorati che i movimenti della terra hanno fratturato e che l'acqua, il vento e il gelo hanno plasmato in forme fantasmagoriche. In questa zona si possono fare molte passeggiate che richiedono, però, un certo allenamento e molta precauzione.

bullet

The Maze («Il Dedalo), la zona occidentale del parco, è la più lontana e di difficile accesso. Qui si possono vedere le figure che gli indiani preistorici hanno dipinto tremila anni fa sulle pareti del canyon. Questa zona sì può raggiungere solo con jeep.

 

 

     Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

TORNA ALLA CRONACA USA 2002 

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA CRONACA USA 2006

(The Southwest)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2008

(From Denver To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2010

(From SeattleTo Las Vegas)

TORNA ALLA CRONACA USA2012

(Far West)

TORNA ALLA CRONACA USA 2015

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE